Torna alla Home page

 

D: Il file .zip che ho scaricato nella sezione "download" non contiene ROMs: dove le posso scaricare?

R: Le ROMs, come qualsiasi altro software commerciale, è materiale soggetto a copyright ed è quindi illegale utilizzarle se non possiedi la Scheda gioco originale (PCB). E' inoltre illegale ridistribuire tale materiale, dunque non troverai MAI immagini ROM o link per scaricarle su questo sito.

D: Inserirai altri giochi in RacerMAME106 oltre a quelli attualmente supportati?

R: RacerMAME106 attualmente supporta i miei giochi favoriti, più molti altri. I giochi sono stati inseriti seguendo queste linee guida. RacerMAME160 supporta tutti i giochi presenti in MAME.

D: Alcuni giochi non sono visualizzati in full-screen e/o han bande nere ai lati e/o sotto... qual è il problema?

R: RacerMAME, come ogni altra versione di MAME, derivata o ufficiale chessia, fa girare il gioco alla risoluzione più prossima alla originale che il driver della tua scheda video è in grado di supportare. Devi dunque controllare che la modeline adatta sia compresa tra quelle che la tua scheda video può visualizzare (se non sai cos'è una modeline, google è tuo amico). In altri casi, come per esempio quando si fan girare giochi verticali su monitor orizzontali, è impossibile eliminare del tutto le bande nere laterali.

D: Alcuni giochi sono visualizzati con colori sballati, tipo "negativo" ... ?

R: Per prima cosa definisci un'altra modeline/risoluzione nel file "ini" del gioco che ti da il problema. Se non risolvi così, e stai usando drivers video modificati, prova a rimuovere e ri-installare i drivers. Terzo, abilità il triplebuffer in mame.ini (può rallentare l'emulazione ed introduce un po' di lag nei controlli). Come ultima spiaggia prova a far girare RacerMAME in modalità compatibilità con una versione precedente di win (es. se stai usando XP prova compatibilità con win 95, se stai usando win 7 prova compatibilità con XP, etc). Questa ultima via ho notato che può dare problemi tipo impossibilità di visualizzazione dell'intera immagine a schermo (bordi tagliati).

D: I giochi girano ad una velocità elevatissima (il doppoi/triplo dell'atteso) come risolvo?

R: Hai quasi sicuramente attivato l'opzione "syncrefresh" in mame.ini: riportala a "0" (zero).

D: In RacerMAME106 i file di configurazione non vengono salvati... come posso risolvere?

R: In questa specifica versione di MAME (106) a causa di un bug i file di configurazione (.cfg) vengono salvati solo la prima volta che vengono modificati. Se non sei soddisfatto della configurazione che hai salvato la prima volta, cancella il file .cfg del gioco di interesse e rimodifica la configurazione.

D: Nei giochi con cambio Hi/Low (es. Outrun, chase HQ etc) RacerMAME160 cambia marcia premendo un tasto, la ricambia premendolo nuovamente: come posso avere la gestione del cabinato originale invece?

R: Da MAME 0.151 è possibile gestire il cambio a due posizioni Hi/Low come nel cabinato originale: marcia bassa se non si preme il tasto di marcia, marcia alta se si mantiene premuto il tasto di marcia. Puoi attivare questa gestione accedendo al file ".cfg" del gioco di interesse (es. outrun.cfg, nella cartella "cfg") e aggiungendo il parametro toggle="no"

D: Inserirai altri giochi in RacerMAME106 oltre a quelli attualmente supportati?

R: RacerMAME106 attualmente supporta i miei giochi favoriti, più molti altri. I giochi sono stati inseriti seguendo queste linee guida. RacerMAME160 supporta tutti i giochi presenti in MAME.

D: Ora che ho interfacciato i miei controlli analogici, vorrei fare un passo avanti ed interfacciare anche il Force Feedback o effetto "shaking" (vedi Outrun)... è possibile?

R: RacerMAME 0.106, essendo basato su MAME 0.106 ed essendo stato introdotto l'output handling in versioni successive di MAME (se non ricordo male da MAME 0.110) non supporta gli outputs e non c'è modo di sfruttare software aggiuntivi quali MAMEHooker. Se il tuo hardware è sufficiente, potresti provare RacerMAME 0.160 il quale è praticamente nato proprio per supportare gli outputs.

D: Mi piacciono molto i disclaimers, i warnings e i game infos che si visualizzano nelle versioni ufficiali di MAME: come posso attivarli?

R: Puoi attivarli dal file mame.ini (nella directory dell'eseguibile RacerMAME) settando le opzioni skip_gameinfo, skip_disclaimer, skip_warnings a "1".

D: Ho pagato un sacco di soldi per avere RacerMAME: posso richiedere una feature?

R: RacerMAME è gratuito al 100% quindi fatti ridare i soldi! Puoi comunque richiedere una feature, ci mancherebbe ;)

D: Per quanto riguarda H2Seq ... non mi funziona (o funziona male...)!

R: Ok, prendi un bel respiro... controlla: hai mappato correttamente sia negli emulatori che in h2seq.ini le marce? Inoltre devi controllare che i tasti che usi per il cambio marce siano quelli definiti in config.ini (li puoi anche modificare, comunque)! Stai facendo "girare" H2Seq prima dell'emulatore? Dovresti notare un'icona sulla barra del desktop in basso a sinistra. Gli emulatori (RacerMAME incluso) non fan girare H2Seq automaticamente!! Se invece hai notato strani comportamenti (nessun input inviato o ritardo negli input inviati) prova a portare a "3" l'opzione "priority" in config.ini (di solito è necessario quando l'emulatore stressa troppo la CPU).

 

 

 

 

Disclaimer: RacerMAME is 100% free. Use RacerMAME at your own risk. MAME is a trademark owned by Nicola Salmoria.